la similiberamente ispirato a “le due zittelle” di tommaso landolfi

testo e regia di Emma Dante

con
gaetano bruno, sabino civilleri, marco fubini,
valentina picello, manuela lo sicco

adattamento
elena stancanelli

foto
giuseppe di stefano

produzione
crt centro di ricerca per il teatro
biennale di venezia

“Sei Tu, sei Tu? Non rispondere, taci. E che potresti dire? So troppo bene quel che puoi dire. Del resto, non hai il diritto di aggiungere nulla a quello che Tu già dicesti una volta. Perché sei venuto a disturbarci? Sei infatti venuto a disturbarci, lo sai anche Tu. Ma sai che cosa succederà domani? Io non so chi Tu sia, e non voglio sapere se Tu sia Lui o soltanto una Sua apparenza, ma domani stesso io Ti condannerò e Ti farò ardere sul rogo, come il peggiore degli eretici, e quello stesso popolo che oggi baciava i Tuoi piedi si lancerà domani, a un mio cenno, ad attizzare il Tuo rogo, lo sai? Si, forse Tu lo sai”
Fëdor Dostoevski

La “scimia” compie il miracolo. Scende dalla croce e s’incarna.
Animale piuttosto vivace, mette in atto una vera rivolta attorno all’altare e ai due giovani preti. Scombina i sacri generi, crea disordine. Disturba la fede delle due donne devote.
Lilla e Nena si sono imposte una vita di penitenza e preghiera: mangiano l’ostia ogni giorno, si lavano con l’acqua benedetta e fanno dir messa ogni volta che albeggia. Ma non perdonano il loro animale. Ha peccato e deve morire.
Con la stupidità del suo corpo, la bassezza, con tutto il suo essere mosso da impulsi e desideri, la “scimia” fa il verso a Dio, rivestendo di sacralità quel simulacro. Padre Alessio lo riconosce e con un’espressione ebete d’infinita compassione cade ai suoi piedi, genuflesso. Nasce così uno scontro violentissimo fra i due preti, un’appassionante disputa teologica in cui il libero arbitrio impone inesorabile la condanna.
“La scimia” è una creatura di Dio, ed è un altro corpo preso in prestito per raccontarci, da secoli, la stessa storia.

Emma Dante


RECENSIONI

Bertone folgora La Scimmia

Scimia1

Scimia2

Scimia3

Scimia4

Scimia5